Rivaluta S.r.l. svolge valutazioni economiche immobiliari senza limiti di consistenza e valore, riguardanti tutte le destinazioni d’uso (es: scuole, magazzini, parcheggi, palestre, sedi pubbliche, uffici, archivi, etc.), utilizzando metodi certificati (M.C.A., Cost Approach, Valore di Trasformazione, Costo di riproduzione deprezzato, Income Approach, D.C.F.A., ed altri), in funzione della disponibilità di dati forniti dal mercato immobiliare e da fonti statistiche (Scenari Immobiliari, Nomisma, etc.).

Rivaluta S.r.l. si relaziona con i diversi settori delle Amministrazioni Comunali, a titolo di esempio con:
il Settore Urbanistica per la determinazione di valori e contributi dovuti a trasformazione di aree;
il Settore Patrimonio per la stima di proprietà pubbliche, oggetto anche di Piani delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari;
il Settore Tributi per la revisione dei Valori venali ai fini IMU;
il Settore Lavori Pubblici per la stima di aree oggetto di esproprio e/o cessione; fornendo per ciascun ambito il servizio richiesto.

Rivaluta S.r.l. offre, e non solo, i seguenti servizi:

Valutazione economica delle aree fabbricabili ai fini IMU

L’Imposta Municipale Unica (IMU), viene corrisposta annualmente ai Comuni (per una quota anche allo Stato), per il possesso di fabbricati, di terreni agricoli e di aree fabbricabili. Il D.Lgs 504/1992 stabilisce che il valore base imponibile è costituito da quello venale in comune commercio al 1º gennaio dell’anno di imposizione, definito dal Comune, avendo riguardo alla zona territoriale di ubicazione, all’indice di edificabilità, alla destinazione d’uso consentita, agli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione, ai prezzi medi rilevati sul mercato dalla vendita di aree aventi analoghe caratteristiche.
Rivaluta S.r.l. opera con abilità ed esperienza nel rispetto dei parametri indicati dalla legge.

Determinazione dei crediti edilizi da rinaturalizzazione

La Legge Regionale 14/2019 “Veneto 2050: politiche per la riqualificazione urbana e la rinaturalizzazione del territorio e modifiche alla legge regionale 23 aprile 2004, n. 11” mira a promuovere operazioni di rinaturalizzazione del suolo occupato da manufatti incongrui, mediante la loro demolizione e il riconoscimento di specifici crediti edilizi da rinaturalizzazione. Tale attività, demandata ai Comuni, prevede, in seguito all’individuazione dei manufatti incongrui mediante l’attivazione di una procedura di evidenza pubblica, il riconoscimento e l’operatività dei crediti edilizi da rinaturalizzazione.
Rivaluta S.r.l. assegna le regole e le misure applicative ed organizzative per la determinazione dei crediti edilizi a supporto dei Comuni nell’ambito della Regione Veneto, applicando i criteri e le modalità attuative per l’attribuzione degli stessi.

Determinazione del contributo straordinario per il maggior valore di aree o immobili

L’art. 16 del DPR 380/2001, al comma 4, lettera d-ter, come modificato dalla Legge 11/11/2014 n. 164, di conversione del DL 12/9/2014 n. 133, ha introdotto nell’ordinamento giuridico il “contributo straordinario”.
Si tratta di un contributo, da porre a carico del richiedente l’intervento e da versare nelle casse comunali, commisurato al maggior valore generato da interventi su aree o immobili in variante urbanistica o in deroga; tale maggior valore è suddiviso in misura non inferiore al 50% tra il comune e la parte proponente privata.
Rivaluta S.r.l. procede, mediante il valore di trasformazione, alla determinazione del plusvalore dovuto all’intervento.

Stima di beni di proprietà pubblica

La valutazione monetaria dei beni pubblici ha per oggetto una categoria particolare di beni per i quali non esiste un mercato di riferimento. I beni pubblici sono beni destinati al consumo collettivo e in grado di erogare benefici di tipo qualitativo.
Rivaluta S.r.l. stima il valore patrimoniale dei beni di proprietà pubblica applicando metodi di stima riconosciuti, coefficienti correttivi adeguati, determinando una valutazione appropriata per ciascun tipo di bene.

Consulenza tecnica di parte in ambito di contenzioso giudiziario

La Consulenza Tecnica di Parte (CTP) è un’attività peritale e di assistenza che, all’interno di un procedimento civile, viene svolta dal Professionista a sostegno della tesi dell’Ente che lo ha incaricato.
Scopo della CTP è quello di avvalorare la tesi della propria parte, in accordo con il Legale della stessa, fornendo ogni tipo di supporto e informazioni utili al Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) incaricato dal Giudice della causa, nel corso delle operazioni peritali.
Rivaluta S.r.l. si avvale dei propri professionisti qualificati per la consulenza e l’assistenza alla Pubblica Amministrazione.